SPAZIO BLOG

La storia dell’aperitivo: un capolavoro  tutto italiano

Prima di cena, quando si rientra a casa ma anche in un locale prima del weekend, durante quella pausa che apre la porta a rituali…

Leggi tutto
Il buono di Amalfi: lo Sfusato

Da sempre in Campania e in speciale modo in costiera Amalfitana il limone è associato a formaggi e latticini, ricotta, mozzarella, caciocavallo podolico, provola e…

Leggi tutto
Finger Food insolito
Un finger food insolito per le serate estive

Con l'estate arriva anche la voglia di stare all'aperto e di celebrare la bella stagione condividendo un aperitivo. Organizzare una serata conviviale. Circondarsi di vita.…

Leggi tutto
Piante aromatiche, il verde in cucina

Decisamente il verde è un colore che torna sempre nella mia “Cucina Gentile”. È un colore di mezzo, si trova tra i colori caldi e…

Leggi tutto
Pesce azzurro, un mare di Omega-3

Ricco di Omega-3, grassi insaturi simili a quelli vegetali, di fosforo e calcio, importanti per lo sviluppo delle ossa e dei denti, di selenio e…

Leggi tutto
Qual è il tuo cibo bianco più amato?

Se giriamo lo sguardo intorno ci accorgiamo che la luce nel mese di gennaio è molto rarefatta quasi bianca, in special modo al nord, con…

Leggi tutto
cavoletti di bruxelles
Ricette del cavolo!

A volte abbiamo dei tesori a portata di mano e quasi non ce ne accorgiamo. È capitato anche a te? A me è successo qualche…

Leggi tutto
La fabbrica di cioccolato

Questo Natale sento la mia cucina come la fabbrica del cioccolato. Ricordate quel bellissimo film di Tim Burton in cui si vedevano cascate di cioccolata?…

Leggi tutto
Zucche, colori e sapori d’autunno

Se mi leggete da tempo sapete benissimo che sono nata a Salerno in Campania, dove sono vissuta fino ad un’età abbastanza adulta per poi potermi…

Leggi tutto
Il colore viola e i sugoli di uva…

Questa volta vi voglio raccontare un po’ di me. Ogni lavoro, ogni mia creazione che riguarda la cucina, che riguarda un allestimento, che riguarda un…

Leggi tutto
I vini della Liguria e l’uva di Amilcare

Vediamo se riesco a raccontarvi qualcosa dei vini della Liguria. Di ritorno dalle vacanze ho ancora negli occhi i suoi magnifici vigneti, così vividi sotto il…

Leggi tutto
Bufale fresche!

Sono in riva al mare in questo momento, ed è molto probabile che anche tu stia trascorrendo il Ferragosto in qualche località della nostra meravigliosa…

Leggi tutto
spaghetti allo scarpariello
Gli spaghetti allo scarpariello, co’ u’ sapore e…

Questa volta ti voglio portare in un posto molto speciale. Hai presente Napoli? Con il suo Golfo meraviglioso sul quale si affaccia il Vesuvio o, come lo…

Leggi tutto
Estate rovente e cioccolato fresco

Cerco sempre di fare in modo che la mia cucina sia calda, nel senso di calorosa, ma in questi giorni è quasi rovente. Le temperature…

Leggi tutto
Tempo di carciofi!

Mi direte "parliamo ancora di carciofi?". Sì, vi rispondo, perché questo bellissimo fiore non ha ancora lasciato le nostre tavole. In passato vi ho parlato…

Leggi tutto
Estate, il trionfo del giallo

Il sole è la prima similitudine a cui noi pensiamo quando ci riferiamo al giallo. Colore primario, intenso, luminoso. Il colore del dialogo, della convivialità,…

Leggi tutto
Mimosa
Il Bellini, l’arte al profumo di frutta

Sapevate che prima del 1948 in Italia il consumo di cocktail non era molto diffuso? Fu Giuseppe Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar a Venezia, a creare…

Leggi tutto
Maggio rosso fragola, che colore!

Maggio, il mese delle fragole e del rosso inconfondibile. Illustrazione di Annalisa Decarli Un rosso che ha in sé un po’ di blu e che…

Leggi tutto
L’ordine naturale delle cose

Ph: James Hollingworth on Unsplash  Quando ero giovanissima accumulavo alla rinfusa i miei abiti nell’armadio e la mia mamma dopo varie discussioni sul come sarei…

Leggi tutto
Aprile, rosa come i fiori di pesco

Illustrazione di Annalisa Decarli E se il rosa fosse il colore giusto per rendere omaggio ai peschi e ai ciliegi in fiore? Fiori rosa, fiori…

Leggi tutto
Benvenuto Marzo!

Il colore che associo a marzo è il verde. Un vede pallido, gentile, il verde dei germogli sugli alberi, delle foglie tenere di bieta e…

Leggi tutto
Interviste a fuoco lento per una cucina condivisa

Ho incontrato e conosciuto molte donne speciali in questi anni. Donne piene di talento, bellezza, fantasia e passione per la vita e per il loro…

Leggi tutto
tortine d'autuori
Come nasce una Tortina d’Autuori

Tutto nasce da un’idea che porto avanti da qualche anno, infatti negli anni passati mi sono dedicata a misture salate da racchiudere in vasi trasparenti.…

Leggi tutto
Il pane ha bisogno di tempo

Cosa accade quando in una giornata qualsiasi, in un tempo fermo, decidiamo di impastare una pagnotta di pane? La prima cosa che dobbiamo imparare è…

Leggi tutto
ordine posate
Ordine e Caos

ORDINE: dal latino ordo-ĭnis, ovvero "fila, disposizione" CAOS: dal latino chaos che deriva dal greco χάος, da χαίνω, cioè 'immensità', ma propriamente 'fenditura, voragine, abisso', derivato dal verbo khaíno 'aprirsi, spalancarsi'. Fare ordine in…

Leggi tutto
bianco
Bianco come il latte… e non solo

Un giorno il re chiamò Bertoldo e gli chiese: Qual è la cosa più bianca che conosci? Bertoldo rispose: Il giorno. Il re: Più del…

Leggi tutto
Ricette in “abito da sera”, il nero in…

E se il bianco è luce, il nero è assenza di questa. Eppure, è proprio dal nero, dal caos che esso rappresenta che nasce la…

Leggi tutto
Resto a casa… e cucino per te!

Ieri mattina ho ricevuto una bella telefonata... - Pronto, parlo con Stefania?- Sono io, mi dica!- Stasera a cena vorrei chiedere alla mia compagna di…

Leggi tutto
Cavatelli: ispirati dall’architettura meravigliosa del broccolo

Apro il frigo e mi appare subito, nel cassetto della verdura, una metà di un broccolo romano (ne avevo cotta l’altra parte due giorni prima).…

Leggi tutto
Perché è importante la sostenibilità

Sostenibilità è la parola chiave della mia cucina. Non riesco a 'sporcare' l'ambiente, e per ambiente mi riferisco anche al nostro corpo. Basta poco per…

Leggi tutto
Meglio se Fresco

Circa 6 anni fa iniziava la mia collaborazione con la Irinox per portare nelle case degli italiani un progetto di sostenibilità e anti spreco… Mi…

Leggi tutto