Pesce azzurro, un mare di Omega-3
Ricco di Omega-3, grassi insaturi simili a quelli vegetali, di fosforo e calcio, importanti per lo sviluppo delle ossa e dei denti, di selenio e iodio, utili per il corretto funzionamento tiroideo e quindi per un’ottima stimolazione metabolica, il pesce azzurro é un alimento indispensabile nella dieta mediterranea.
Il suo nome deriva naturalmente dal colore blu-verde argenteo di alcune specie come alici, sarde, aguglie. Ma la famiglia di questo pesce, solo erroneamente considerato povero, è davvero molto ampia, una vera ‘famiglia allargata’ che, oltre alle tre specie che ho nominato sopra, comprende sgombro, alaccia, cicerello, costardella, lanzardo, pesce sciabola, spratto, suro, alalunga, alletterato, biso, lampuga, palamita… per citare solo i più comuni.
Ne parlerò nel corso dedicato al pesce azzurro che terrò il 15 febbraio ad Albignasego (Pd) insieme alla dr.ssa Paola Battivelli, microbiologa nutrizionista. Ecco nel dettaglio quali sono gli argomenti che affronteremo durante il corso:
🐟 La denominazione pesce azzurro da cosa deriva?
🐟 Quali sono i pesci azzurro e a chi danno particolarmente beneficio?
🐟 Ci sono controindicazioni particolari?
🐟 Qual è il miglior modo per cucinarli per mantenere sia le proprietà nutrizionali che organolettiche?
🐟 Si possono mangiare crudi? E a quali attenzioni dobbiamo sottostare?
Ti mostrerò inoltre come preparare 5 piatti che degusteremo alla fine tutti insieme:
1 CRUDO O COTTO?
2 PARMIGIANA DI ALICI
3 POLPETTINE DI SARDE, MENTA E POMODORO
4 ARINGA FUMÉ CON FINOCCHIO E ARANCIA
5 SGOMBRO AL VAPORE CON CIPOLLA ROSA
Come puoi partecipare?
Tutti i corsi si svolgono presso NUTRIBIOS, via Roma 117, Albignasego (PD). Il costo è di € 35 a persona per corso. Puoi prenotare contattandomi al telefono (347 5709407) o via email (info@spazioautuori.com).
Se vivi troppo lontano da Albignasego e non puoi partecipare di persona posso ripetere la lezione online. Contattami e ci accordiamo!