ordine posate
CORSI DI FORMAZIONE,  DECLUTTERING

Ordine e Caos

ORDINE: dal latino ordo-ĭnis, ovvero “fila, disposizione”
CAOS: dal latino chaos che deriva dal greco χάος, da χαίνω, cioè ‘immensità’, ma propriamente ‘fenditura, voragine, abisso’, derivato dal verbo khaíno ‘aprirsi, spalancarsi’.

Fare ordine in cucina, in quel cassetto che non apriamo da anni, ordinare libri e riviste che continuano a impolverarsi, lasciare spazio a nuove cose, nuove energie, nuovi pensieri…

Sì, fare luce, largo, ampliare spazi e orizzonti, respirare, ri-vitalizzarsi.

barattoli

L’abbiamo già fatto, chiusi in casa, impossibilitati a uscire per andare magari a cena nel nostro ristorante preferito o semplicemente ad un aperitivo con un’amica che non vedevamo da tempo. L’abbiamo già fatto e ora lo rifacciamo, ma questa volta pensando a costruire nuove possibilità.

ordine posate forbici

La mia anima colore e decor si riaffaccia e mi dà modo di gestire e vivere la casa in modo diverso, di ri-prendere in mano tutto, dispensa, frigo, freezer, cassetti biancheria, armadi, librerie.

Ho pensato allora che se tutto questo lo facciamo insieme sarà più facile. Con pazienza, un po’ per volta, impariamo a vivere insieme il cambiamento e lasciare andare ciò che è passato, che non ci appartiene più perché noi siamo cambiati.

Cominciamo dalla cucina, la più insidiosa delle nostre stanze. Parleremo di pulizia del frigo e del freezer, di come mantenere il cibo buono alle giuste temperature, di come ripulire la lavastoviglie e il forno. E poi ri-facciamo la dispensa, ri-organizzando gli spazi e i contenitori per comprendere finalmente che di spazio ce n’era, eccome!

Sarà un lavoro di cesello, ma efficace e liberatorio, e soprattutto… sarà anche divertente perché lo faremo insieme, a distanza ma non da soli.

ordine posate

A breve sarà pronto un calendario di incontri su Zoom in cui parleremo di ordine e di caos, affrontando di volta in volta un aspetto diverso della ri-organizzazione della casa.