Il colore viola e i sugoli di uva fragola
Questa volta vi voglio raccontare un po’ di me.
Ogni lavoro, ogni mia creazione che riguarda la cucina, che riguarda un allestimento, che riguarda un piatto, ha sempre come filo conduttore un colore nella sua essenza. Una tinta sempre molto satura e molto precisa, perché penso che un tratto preciso possa veramente creare qualcosa di infinito e di infinita bellezza. Come di straordinaria bellezza è questa illustrazione della mia amica Annalisa Decarli. Che ne dite? Vi piace?
Ottobre è il mese che mi riporta a un colore particolare. Avete presente quel viola che ha a che fare con l’incontro del rosso e del blu, dove quest’ultimo non invade ma lascia la via al rosso? Un viola quasi magenta che troviamo guardando la natura intorno a noi.
Per esempio l’Erica, una barbabietola, una melanzana che va verso la fine in questo mese, un cavolo cappuccio, i mirtilli, un viola che diventa quasi blu in alcune occasioni. Ecco questa è la palette colore che io userò in questo mese in tutte le ricette, in tutte le proposte che vi farò.
La prima storia di questa palette riguarda il matrimonio bucolico che ho creato l’8 ottobre, di cui vi riporto le foto. Tutto è stato coordinato, dai fiori all’abito della sposa, dal suo bouquet al dessert creato per lei, Lucia che ama pazzamente l’uva fragola, dalla grafica del menu allo spago che chiude il tovagliolo, fino ai cadeaux per gli ospiti. Persino il vino scelto aveva quel sapore di more e frutti rossi propri dell’autunno.
La seconda storia è legata ad un’antichissima tradizione contadina: i sugoli. Durante la vendemmia, nella fase della pigiatura dell’uva, si legava il mosto con della farina ottenendo un delizioso dolce al cucchiaio che aveva la consistenza di un budino.
Un tempo, quando i ritmi della cucina seguivano i ritmi della natura, i sugoli venivano preparati esclusivamente nel periodo della vendemmia, senza aggiunta di zuccheri oltre a quelli naturali dell’uva.
Ora si tende ad aggiungere un po’ di zucchero in più e, naturalmente, è più facile prepararli anche fuori stagione. Nella ricetta che trovi qui sotto vi propongo una variante con uva fragola.
SUGOLI DI UVA FRAGOLA
Ingredienti:
🥄 1 kg di uva fragola
🥄 100 ml di acqua
🥄 60 grammi di maizena
🥄 100 grammi di zucchero bianco
Preparazione:
– Lavate accuratamente gli acini dell’uva fragola, metteteli in una casseruola con lo zucchero e fate cuocere fintanto che i chicchi risulteranno morbidi.
– Se avete una centrifuga usatela per ottenere il succo dall’uva, altrimenti armatevi di pazienza e passate tutto al passaverdure.
– A questo punto rimettete tutto il succo d’uva nella casseruola e aggiungete l’amido di maizena sciolto precedentemente nell’acqua.
– Fate sobbollire qualche minuto fintanto che non vedete il succo d’uva addensarsi. Versate in bicchieri e lasciate raffreddare.
– Mettete in frigo fino al servizio oppure in freezer per gustarli in un secondo momento.
– Io li ho decorati con una granella di pistacchio e una fogliolina di menta fresca.
BUON DIVERTIMENTO!